google.com, pub-8172063191489395, DIRECT, f08c47fec0942fa0
top of page

What’s behind the heatwave that is affecting Canada and USA?

In un articolo precedente vi ho parlato dell’ondata di caldo che durante il passato mese di Giugno ha colpito il Canada e gli Stati Uniti. Gli scienziati ancora non riescono a spiegarsi il perché sia avvenuto questo evento. Ma ciò che incuriosisce di più gli studiosi, è sapere se effettivamente l’uomo ha una colpa. Per rispondere a queste domande, un team internazionale di 27 ricercatori ha lavorato per scoprire cosa c’è dietro questa ondata di calore.

I ricercatori hanno utilizzato ben 21 modelli climatici per stimare quanto il cambiamento climatico abbia influenzato gli eventi accaduti nella città di Vancouver, Seattle e Portland. Il metodo principale utilizzato è stato quello del confronto. In sostanza si è fatta una comparazione con il clima di oggi e la situazione che si verificherebbe in assenza dell’influenza dell’uomo. Secondo questi studiosi il fenomeno verificatosi in Canada e negli Stati Uniti sarebbe stato impossibile in assenza dell’azione dell’uomo sugli equilibri della natura. Alla fine del loro studio, gli scienziati sono arrivati a due possibili ipotesi.

La prima possibilità, è che questo fenomeno sia un evento estremamente raro aggravato dal cambiamento climatico. L’altra ipotesi è che il clima possa aver superato la “soglia” che renderebbe questi fenomeni sempre più comuni.

Quello che questi scienziati vogliono far capire attraverso questa ricerca è il fatto che l’evento alla quale stiamo assistendo è uno dei più grandi cambiamenti del nostro pianeta. Le nostre azioni potrebbero condurci in uno stadio estremo dove noi potremmo diventare gli artefici della nostra stessa fine.

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page