google.com, pub-8172063191489395, DIRECT, f08c47fec0942fa0
top of page

RISPONDIAMO AD ALCUNE DOMANE SULL’AFRICA CENTRALE

Da che cosa è costituito il territorio dell’Africa centrale?

  1. Quali sono il clima e il paesaggio dell’area settentrionale?

  2. di quella sudoccidentale?

  3. Quali sono gli ambienti dell’area orientale?

  4. Come sono le coste?

  5. In quale situazione demografica si trova l’Africa centrale?

  6. C’è omogeneità culturale nella regione?

  7. Il territorio offre molte ricchezze? Chi detiene il potere economico?

  8. Quali stati costituiscono la regione del Sahel? Dove si trova?

  9. Come vive la popolazione?

  10. Quali sono la lingua e la religione dominanti?

  11. Com’era, una volta, questa regione? Qual è la sua storia?

  12. Da quali stati è formata questa regione?

  13. Quali sono le sue principali caratteristiche?

  14. Qual è la situazione di Senegal e Costa d’Avorio?

  15. È stata sconfitta la piaga della schiavitù?

RISPOSTE

  1. Il territorio, è costituito da un grande altopiano che può essere suddiviso in tre vaste aree.

  2. Nell’area settentrionale s’incontrano i paesaggi a clima arido del deserto del Sahara, con dune di sabbia e grandi superfici pietrose. Proseguendo verso sud troviamo il Sahel, una vasta zona semidesertica con una vegetazione bassa e rada, la steppa. Solo ai margini meridionali dell’area si estende la savana, con arbusti e fitte erbe. I numerosi fiumi: Senegal, Niger, Volta e Nilo.

  3. L’area sud-occidentale, a cavallo dell’equatore, ha invece un clima caldo-umido, con piogge abbondanti che permettono la crescita di una foresta molto fitta, spesso impenetrabile. Solo i molti corsi d’acqua ne consentono l’attraversamento. Il territorio è in gran parte occupato dall’enorme bacino del fiume Congo.

  4. L’area orientale è costituita da una serie di altipiani, che godono di un clima un po’ più mite, nei quali il paesaggio è dominato dalla savana. La parte settentrionale è conosciuta con il nome di Corno d’Africa. Qui, e in particolare dall’Acrocoro Etiopico, nascono molti fiumi, tra cui il Nilo, e torrenti. Verso sud, invece, c’è la regione dei Grandi Laghi: il Vittoria, il Tanganica e il Malawi. Il territorio è attraversato da nord a sud dalla Rift Valley, una lunga fossa tettonica dalla quale molti milioni di anni fa uscirono colate laviche che diedero origine ai maggiori monti africani: il più alto è il Kilimangiaro, seguito dal Kenya e dal Ruwenzori, tutti sopra i 5000 m.

  5. Le coste dell’Africa centrale sono lineari e hanno poche insenature; generalmente alte, nella zona del Golfo di Guinea, soprattutto vicino alle foci del fiume Congo, diventano basse e sono caratterizzate da molti acquitrini.

  6. Nell’Africa centrale la crescita della popolazione è la più rapida del mondo e contribuisce ad aggravare la situazione di sottosviluppo economico in cui si trova la regione. Rispetto al numero di abitanti, le strutture sanitarie sono molto carenti: mancano i medici e il denaro per costruire ospedali attrezzati e abbastanza grandi. Sono insufficienti anche gli alimenti e i beni di prima necessità. La speranza di vita è molto bassa e spesso non supera i cinquant’anni. A ciò si aggiunge la scarsissima densità abitativa, dovuta al fatto che gran parte del territorio è ricoperto da una fitta vegetazione (bacino del Congo) o è desertico (Sahara); tali ambienti impediscono di creare insediamenti stabili. Alcune zone, però, sono molto popolate; è il caso della Nigeria o della Rift Valley, dove l’agricoltura dà migliori risultati e insieme all’allevamento è la maggiore fonte di sostentamento.

  7. No, non c’è omogeneità culturale in questa regione.

  8. La regione è ricca di materie prime: risorse minerarie, legnami pregiati e prodotti agricoli. La popolazione locale, tuttavia, non ha accesso a queste ricchezze, controllate da pochi ricchi africani e dalle multinazionali straniere.

  9. La vasta regione del Sahel si estende dalle coste atlantiche dell’Africa centrale al Mar Rosso e comprende sei stati: Mauritania, Mali, Burkina Faso, Niger, Ciad e Sudan.

  10. La mancanza d’acqua costringe gli abitanti a vivere in piccoli villaggi lungo il corso dei pochi fiumi, mentre il resto del territorio è completamente disabitato.

  11. La lingua prevalente è l’arabo, cui si affiancano numerosi dialetti sudanesi. Il francese è molto diffuso per via della dominazione coloniale; solo in Sudan si parla l’inglese. Per la forte influenza araba, la religione dominante è quella musulmana, ma esistono forti minoranze di animisti e di cristiani.

  12. Questa zona, una volta, era ricca di acqua ed era abitabile, questo provato da numerosi reperti archeologici di grandi imperi antichi.

  13. L’Africa occidentale comprende undici stati che si affacciano sull’Oceano Atlantico e sul Golfo di Guinea: Isole di Capo Verde, Senegal, Gambia, Guinea Bissau, Guinea, Sierra Leone, Liberia, Costa d’Avorio, Ghana, Togo e Benin.

  14. La regione è costituita da una fascia costiera pianeggiante, interrotta da modesti massicci montuosi. La vegetazione prevalente è la savana arborata, distesa erbosa interrotta da alberi caratteristici come il baobab e l’acacia e contraddistinta da abbondanti piogge estive e temperature elevate per tutto l’anno.

  15. La situazione economica della Costa d’Avorio e del Senegal, è la migliore dell’Africa, infatti dispongono di ottime risorse economiche.

Negli ultimi anni particolarmente cruente sono state le guerre in Liberia e Sierra Leone, che hanno visto anche l’impiego di bambini soldato. È questa una delle varie forme di schiavitù infantile che interessa tutta la regione. Si calcola che attualmente 200 000 bambini siano ridotti in schiavitù: negli stati più poveri, come Benin o Togo, le famiglie vendono i figli in cambio di pochi soldi ai proprietari delle piantagioni o li cedono a trafficanti che promettono di assicurare loro un lavoro in città.

HO DECISO DI FARE QUESTA SERIE DI DOMANDE PER PARLARVI MEGLIO DI UN CONTINENTE MOLTO VASTO COME L’AFRICA E PER SEMPLIFICARE IL LAVORO A CHI HA DIFFICOLTA’ NELL’IMPARARE DETERMINATI ARGOMENTI. QUESTO ARTICOLO FA PARTE DELLA NUOVA SERIE: RISPONDIAMO AD ALCUNE DOMANDE CURATA DA MARCO VENEZIA. VI SEMBRA UNA BUONA IDEA?

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Filosofi della scuola ionica

I primi filosofi sono chiamati presocratici in quanto denotano un gruppo di pensatori anteriori a Socrate e si occuparono principalmente...

Comments


bottom of page