google.com, pub-8172063191489395, DIRECT, f08c47fec0942fa0
top of page

RISPONDIAMO AD ALCUNE DOMANDE SULL’AFRICA MEDITERRANEA

Quali stati comprende la Regione mediterranea dell’Africa?

– Quali ambienti presenta?

– Quali sono le caratteristiche della fascia costiera mediterranea?

– Dove sorgono le oasi?

– Quali sono le caratteristiche della Valle del Nilo?

– Di quali importanti civiltà fu sede l’Africa mediterranea?

– Quanti abitanti vivono in questa regione?

– Come si presenta l’economia?

Risposte

  1. Comprende: Marocco, Algeria, Tunisia, Libia ed Egitto.

  2. Presenta diversi ambient: quello costiero, il deserto del Sahara e la valle del Nilo.

  3. La fascia costiera mediterranea è ovunque pianeggiante e beneficia di un clima mite. Qui si concentrano i maggiori insediamenti umani, inoltre ci sono spiagge basse e sabbiose, è presente un golfo, quello della Sirte.

  4. Le oasi si trovano in zone depresse, lungo i corsi degli widiyan (fiumi). La loro distribuzione ha avuto grande importanza nella storia degli scambi tra le civiltà mediterranee dell’Africa nera, poiché punti fondamentali per l’attraversamento del deserto. Le oasi non sono mai lo spontaneo risultato della natura ma il prodotto di uno specializzato lavoro agricolo dell’uomo. Che si esplica nella piantumazione e cura delle piante su differenti livelli per ottenere il massimo sfruttamento del terreno ed il contenimento della evaporazione dell’umidità che viene rilasciata dal suolo e trattenuta dal cappello fogliare delle palme (microclima), altrimenti, risulterebbe impossibile la coltivazione dei vegetali dei due livelli sottostanti a causa del sole rovente e dell’aria secca del deserto. Del complesso sistema irriguo di cui si occupa in genere per la distribuzione dell’acqua uno specialista che prende il nome di muhazza (maestro d’acqua).

  5. Tutta la valle è molto densamente popolata, con valori elevatissimi anche nelle zone rurali. Lungo il grande fiume, facilmente navigabile, sorgono le maggiori città egiziane, che sono anche le più importanti dell’intera regione.

  6. Fu sede l’Africa mediterranea della civiltà egizia, i romani e i fenici.

  7. In questa regione vivono circa 150.000.000 di persone, circa 1/5 della popolazione del continente.

Lo sviluppo economico è molto complicato, vivono soprattutto di turismo; inoltre, si esporta tanta frutta, cotone e canna da zucchero.

HO DECISO DI FARE QUESTA SERIE DI DOMANDE PER PARLARVI MEGLIO DI UN CONTINENTE MOLTO VASTO COME L’AFRICA E PER SEMPLIFICARE IL LAVORO A CHI HA DIFFICOLTA’ NELL’IMPARARE DETERMINATI ARGOMENTI. QUESTO ARTICOLO FA PARTE DELLA NUOVA SERIE: RISPONDIAMO AD ALCUNE DOMANDE CURATA DA MARCO VENEZIA. VI SEMBRA UNA BUONA IDEA?

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Filosofi della scuola ionica

I primi filosofi sono chiamati presocratici in quanto denotano un gruppo di pensatori anteriori a Socrate e si occuparono principalmente...

Commenti


bottom of page