google.com, pub-8172063191489395, DIRECT, f08c47fec0942fa0
top of page

Philipines: plane crashes while landing on Jolo Island

L’aereo militare C130 si è schiantato nell’isola di Jolo, Filippine. Il velivolo trasportava circa 92 soldati, tra cui 3 piloti e 5 assistenti di volo. L’incidente si è verificato durante l’atterraggio del veicolo che ha mancato la pista e, non riuscendo a riacquistare quota, si è schiantato a terra. L’atterraggio non riuscito dell’aereo si è verificato alle 11,30 di mattina(local time). Coloro che erano a bordo del velivolo erano diretti verso l’isola di Mindanao per combattere il gruppo islamico estremista degli Abu Sayyaf. Il portavoce del capitano delle forze armate filippine, Edgar Arevalo ha affermato che si sta ancora investigando se l’episodio accaduto sia stato effettivamente un incidente. Per ora però non vi è nulla di certo.

Lo schianto dell’aeroplano ha provocato circa 50 feriti e 30 morti. Tra le vittime non ci sono solo i militari, ma anche i civili, infatti il veicolo militare ha colpito la zona del comune di Bangkal nella provincia di Sulu. Attualmente tutti i feriti e i sopravvissuti sono stati portati nell’ospedale militare locale per ulteriori controlli. 

Il velivolo era un Lockheed C130 Hercules. L’aereo, precedentemente in servizio con l’aeronautica militare statunitense, è stato consegnato alle Filippine a gennaio. È il primo dei due Hercules ad essere stato consegnato dagli Stati Uniti nell’ambito di uno schema di cooperazione nel settore della difesa.

Tuttora vi è ancora una squadra di ricerca sull’isola di Jolo per verificare se ci siano altre vittime.

Immagine presa da Microsoft Bing: nella foto vi è il relitto dell’aereo C130 con il numero 5125


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page