google.com, pub-8172063191489395, DIRECT, f08c47fec0942fa0
top of page

La Mafia: è ora di dire basta

La mafia è un problema che ha rovinato l’Italia e, soprattutto una regione, la Sicilia. Regione tanto bella, quanto ricca di storia. Senza la mafia, sarebbe la regione più visitata e amata d’Italia, ma non è solo un problema della Sicilia: di tutta Italia e tutto il mondo. Quando noi pensiamo alla mafia, pensiamo ad un’associazione a delinquere di stampo mafioso. Infatti, quando arrestano un boss o qualche suo ‘’seguace’’ si dice che il reato è proprio: associazione a delinquere di stampo mafioso e, oltre a questo, vengono ricercati e arrestati anche per altri delitti, come omicidi, rapine ecc.                                                                                                             

La mafia è un problema anche della politica, infatti, i mafiosi si trovano ad avere anche le più alte cariche istituzionali. Purtroppo, molte volte, come successo con Borsellino e Falcone, riescono ad intralciare il lavoro della magistratura, della polizia, quindi di tutti. Poi, noi popolo, non facciamo nulla, anzi, li aiutiamo tutti, perché, magari i politici ci promettono tante di quelle cose, che fra l’altro non danno mai, per avere una crocetta alle elezioni. E chi ci va a perdere? Noi, poveri illusi. E chi vince? Sempre loro, sempre la malavita, sempre quelle persone che rovinano la gente. Io li paragono a degli illusionisti, perché ti fanno vedere ciò che non esiste, ti fanno vedere la bella vita, te la promettono, ti danno il loro appoggio per qualsiasi cosa, ti danno una mano se sei in difficoltà però, tu gli devi pagare il pizzo. Una specie di tassa che non va allo Stato, che a volte è la mafia stessa che controlla, ma direttamente ai mafiosi e, se non viene pagata… Succede la fine del mondo.

Ma è ora di dire basta alle mafie! È ora di dire no al pizzo, no alle promesse, no alle minacce che in tanti ricevono ogni giorno. È ora di dire basta a questa galera, ma cosa bisogna fare per uscirne? Pagare una cauzione, come si fa in alcuni stati, come gli Stati Uniti e di quant’è? Il prezzo è la protesta di tutto il popolo riunito, per far vedere che noi siamo contrari a questa forma di dittatura ‘’o sei dentro o sei fuori e fai una brutta fine’’. Perché, solo la polizia, la magistratura e quel poco di Stato che ancora combatte al loro fianco, non può sconfiggere un’intera malavita. Infatti, è la maturità delle persone, è la conoscenza delle persone che fa paura ai clan come Cosa Nostra.

Purtroppo, abbiamo visto vincere troppe volte la mafia, ma anche vincere lo stato e quindi la giustizia, come quando è stato arrestato Totò Riina. Lì abbiamo vinto tutti, perché abbiamo fatto vedere ancora una volta che nessuno può farci paura, anche il peggior delinquente della Terra.

Per colpa della mafia, ma anche della magistratura, abbiamo perso due servitori dello stato. Mi riferisco a Borsellino e Falcone, che erano vicinissimi con i loro metodi a distruggere Cosa Nostra…

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page