google.com, pub-8172063191489395, DIRECT, f08c47fec0942fa0
top of page

I CONSIGLI DI LETTURA PER QUESTO AGOSTO

Montalbano al cinema | RB Casting

Cari lettori, ormai è arrivato agosto, per gli studenti, per il personale scolastico in generale ma anche per altre categorie di lavoartori è l’ultimo mese di vacanza da passare nel proprio paese o città o al mare o ancora in montagna. Una cosa che però è bella da fare quando si è in vacanza è leggere. La lettura, almeno io la penso così, è un momento in cui si può staccare la spina per immeggersi letteralmente in una nuova avventura, in un viaggio totalmente gratuito perchè immaginare non costa niente. La lettura è anche un momento per acquisire competenze di scrittura ma, è anche un modo per imparare parole nuove, espressioni nuove… Durante l’anno, può essere difficile trovare il tempo per leggere (anche se io penso che sia solo pigrizia 🙂 perchè si è troppo impeganti. I miei consigli per quest’estate un po’ pazza con ondate di caldo anomale e giorante che ci possono far pensare che sia ottobre sono diversi.

Al primo posto per le persone che amano leggere libri ”gialli” propongo un bel libro del ”Commissario Montalbano” di Andrea Camilleri, un libro scritto in siciliano e in italiano che racconta qualche avventura di Salvo Montalbano, un commissario di Vigata (un paese siciliano inventato). Un libro molto divertente che si legge velocemente e che ti appassiona molto.

Per chi ama leggere romanzi storici posso consigliare il libro ”Roma in Fiamme” di Robero Fabbri che narra dal suo punto di vista come scoppiò questo incendio che distrusse Roma.

Per chi invece ama leggere romanzi d’amore, consiglio ”Regalami una Stella” di Katie Khan appassionante, coinvolgente e… commovente. A far da protagonista è l’amore tra due ragazzi: Carys e Max. Sono giovani, belli e coraggiosi. Hanno tutto quello che serve per essere felici, ma c’è un ma. Il libro è ambientato in una società utopica e del futuro. Uno stato perfetto, con regole perfette e con servizi perfetti. Qui anche l’amore è regolamentato, i rapporti di coppia, quelli seri, non si possono intrattenere prima di una certa età. Le regole in Eurapia non si possono cambiare… o forse si?

Questi sono i miei 3 consigli di lettura per il mese di agosto. A presto con nuovi consigli!

0 commenti

Comments


bottom of page