google.com, pub-8172063191489395, DIRECT, f08c47fec0942fa0
top of page

Esclusiva: Anticipazioni Freedom – Oltre il confine puntata 15

Foto di Freedom concesse a Le Nostre Notizie

Da oggi il nostro sito avrà in esclusiva speciale le anticipazioni di ciò che vedere durante le prossime puntate di ”Freedom – Oltre il confine”, grazie ad un accordo con l’ufficio stampa del programma che va in onda ogni venerdì su Italia 1. Un programma di Roberto Giacobbo, scritto con Valeria Botta – Massimo Fraticelli – Danilo Grossi – Marco Zamparelli e con la regia di Ico Fedeli. Partiamo oggi, dalle anticipazioni della 15° puntata della stagione attuale. Questa sarà l’ultima puntata prima della sosta natalizia!

Prima di darvi le anticipazioni ci teniamo a darvi un dato sugli ascolti che questo programma ha ottenuto la scorsa settimana. La scorsa settimana, è arrivata terza per numeri di ascolti dietro a Canale 5 e Rai 1! Un bel risultato per tutto il team di Freedom! Ma ora passiamo alle anticipazioni.

In questa puntata, visiteremo: la Sardegna, dove andremo a Cagliari e Iglesias dove si parlerà di un personaggio a metà tra storia e leggenda, reso immortale dai versi di Dante: è il famigerato Conte Ugolino, protagonista di una delle pagine più celebri della Divina Commedia. Roberto Giacobbo salirà sul suo castello, a metà strada tra Cagliari e Iglesias, una fortezza inespugnabile da cui il nobiluomo controllava le miniere d’argento e i possedimenti pisani in Sardegna. Ma davvero, come scrive Dante, Ugolino si macchiò di cannibalismo, mangiano i suoi stessi figli?

Foto di Freedom concesse a Le Nostre Notizie

In questa puntata, visiteremo anche Otranto dove si parlerà del destino di 800 uomini che diedero la loro vita per difendere la propria città e la propria identità cristiana: sono i martiri di Otranto, soldati, ma anche contadini, artigiani e uomini comuni che opposero una tenace resistenza all’imponente esercito del sultano Maometto II, sbarcato in Puglia nel 1480. Il loro sacrificio fermò il progetto di conquista dell’Italia da parte dei saraceni e le loro spoglie, custodite come reliquie nella Cattedrale di Otranto, ancora oggi testimoniano una pagina importante del nostro passato.

Passeremo dalla Puglia alla Calabria per visitare un piccolo paese in provincia di Cosenza: Campana dove si stagliano due enormi figure in pietra che forse potrebbero riscrivere una parte importante della storia più remota dell’umanità. È possibile che uomini preistorici abbiamo scolpito un elefante oltre 10.000 anni fa? Un reperto fossile, ritrovato in piccolo lago, il lago di Cecita, sembrerebbe rafforzare questa possibilità, confermando l’ipotesi che due grandi massi calabresi siano in realtà le più antiche statue colossali al mondo.

Uomini, pietre e anche piante: le indagini di Freedom proseguiranno alla scoperta dei segreti del mondo vegetale. Alcune ricerche oltre il confine, condotte negli Stati Uniti e in Russia a partire dagli anni ’70 del secolo scorso, sembrerebbero dimostrare che le piante siano dotate di capacità sensoriali straordinarie e, secondo alcuni studiosi, gli organismi vegetali sarebbero addirittura in grado di pensare e di comunicare tra loro.

Ma è possibile tutto questo?

Questo e molto altro a Freedom – Oltre il confine, venerdì 18 dicembre, ore 21.25, Italia 1. I nuovi episodi riprenderanno sempre su Italia 1 a partire dall’8 gennaio 2021. E’ sicuramente il programma che noi consigliamo di vedere questo venerdì!

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page